Torino: Sede del 15° G.R.F. “G. Porcù del Nunzio” (Ora Commissariato di Polizia)

Anno di costruzione 1937
Progetto Architetto Mario Passanti (1901-1975) e Paolo Perona (1902-1969)
Ubicazione Corso Agrigento, 2 (ora Corso Eusebio Giambone) – Torino
Dal 1938 al 1945 Sede del Gruppo Rionale Fascista “Giovanni Porcù del Nunzio” 
Dal 1945 Commissariato di Polizia Nizza


Inaugurato il 23 ottobre 1938 alla presenza del segretario del partito nazionale fascista Achille Starace, l’edificio era destinato alle attività politiche e ricreative del partito fascista ed è stato edificato su un’area della Fiat ceduta al Comune nel corso delle negoziazioni fondiarie per la costruzione dello stabilimento di Mirafiori.
Nato come sede del Gruppo Rionale Fascista “Filippo Corridoni” di Torino, l’edificio fu costruito un terreno di proprietà comunale nel quartiere Nizza Millefonti, negli anni Venti e Trenta area in rapida urbanizzazione grazie alla presenza della Fiat Lingotto e di altre importanti servizi (tra cui gli ospedali e il mercato ortofrutticolo).
L’edificio è formato da due piani fuori terra, intorno a una corte trapezoidale, un lato della quale è chiuso da un portico, demolito negli anni Ottanta e poi ricostruito. Le murature esterne sono in mattoni a vista in cui si aprono finestre quadrate disposte in maniera asimmetrica. Internamente ospitava gli uffici politici, i locali dei fasci maschili e femminili, la G.I.L. (Gioventù italiana del littorio), un salone delle adunanze, e altri servizi, compreso un ambulatorio; nei sotterranei erano disposti un laboratorio, l’armeria delle sale da gioco e un rifugio antiaereo.
Dopo la guerra la palazzina è stata adibita a commissariato delle forze di polizia.


Torna a Le Sedi ed i Comandi della R.S.I. a Torino – P.F.R. ed Enti Fascisti

Pagina redatta il 26 febbraio 2018

 


Commenti all'Articolo