Movimento Integralista
Nazione: Italia
Tipologia: Pre Alternativa
Periodo Attivitá: dal 1963 al 1967
Il Movimento Integralista (nato nel 1963 e poi scioltosi nel 1967) è stato un primo esempio di gruppo in cui è nata e cresciuta una esperienza musicale.
Basato però com'era su una formazione "militarista" degli adepti, le canzoni nate al suo interno non potevano andare oltre lo schema della "marcia", seguendo il filone di quelle nate in precedenza. I testi, infatti, erano adattati per la maggior parte su musiche militari tedesche ed erano pervasi da uno spirito bellicista che oggi, sinceramente, può far sorridere. L'inno della Compagnia di Soccorso, L'inno dei Motociclisti, Le Folgori Marine erano si la descrizione dal di dentro dell'esperienza storica che stavano compiendo, ma riciclati, su Panzerlied o sull'inno dell'Afrikakorps, non potevano che grondare retorica.
Queste canzoni hanno comunque iniziato ad avere, almeno nell’ambiente, una certa risonanza tant’è che alcuni brani sono stati mutuati da altri gruppi dell’epoca (Avanguardia Nazionale, Ordine Nuovo, ecc.) che modificandone alcune parole li adottavano come loro canzoni.