Il console Vattani richiamato a Roma. Dalla Farnesina arriva un "no comment"
Testata: LA REPUBBLICA ROMA.IT
Data:22 gennaio 2012Tipologia: Generico
Locazione in archivio
Stato:Solo testoLocazione: ASMA-Archivio digitale RS,Web/La Repubblica Roma.it,La Repubblica Roma-it 2012-02-22
Torna alla Rassegna Stampa
Il diplomatico italiano ad Osaka aveva cantato "bandiera nera" durante un concerto rock fascista a Casapound. Per il sindaco Alemanno "una brutta performance, dovrebbero esserci sanzioni"
"No comment" della Farnesina sul richiamo a Roma del console a Osaka Mario Vattani. Questa la nota riportata dal Ministero degli Esteri che, secondo quanto riportano le agenzia di stampa, avrebbe richiamato Vattani a causa delle polemiche scoppiate dopo la sua esibizione nel gruppo rock fascista ad un concerto a Casapound mentre inneggia alla "bandiera nera" e intona versi contro pacifisti e disobbedienti.
Già consigliere diplomatico del sindaco Alemanno, Vattani è primogenito di Umberto, diplomatico di lungo corso, segretario generale della Farnesina e per anni presidente dell'Ice, l'Istituto per il commercio Estero.
Critico sulla vicenda lo stesso Alemanno secondo il quale Mario Vattani è "un diplomatico che ha fatto una brutta performance. La Farnesina ha aperto un procedimento disciplinare e credo debbano esserci sanzioni".
Lo scorso 29 dicembre era stato il titolare della Farnesina, Giulio Terzi Santagata, a deferire Vattani alla commissione di disciplina sottolineando la necessità che "la procedura seguisse il suo corso, nel pieno rispetto della normativa vigente, con ogni possibile rapidità e secondo criteri di trasparenza".