Rassegna Stampa

Licata: “Il Comune vigili o ne sarà corresponsabile”

Testata: IL SARONNO

Data:3 ottobre 2015

Tipologia: Specifico

Locazione in archivio

Stato:Solo testo
Locazione: ASMA-Archivio digitale RS,Web/Il Saronno,Il Saronno 2015-10-03_2

Torna alla Rassegna Stampa
SARONNO – “Quanto successo negli ultimi giorni a Saronno mi preoccupa e non poco. Il patrocinio concesso dal comune alla manifestazione “wolf of ring” sembra a tutti gli effetti lo stesso cavallo di Troia usato da Casapound per svolgere il proprio raduno in un comune del milanese”.
Inizia così la riflessione di Francesco Licata capogruppo del Pd condivisa sul proprio profilo Facebook. Una presa di posizione che arriva dopo la nota congiunta firmata da Sel, Tu@Saronno, Altra Europa per Tsipras e Rifondazione con un appello al Prefetto.
“Ma vorrei in questo post allargare il tiro perchè oggi “fascista” è l’utilizzo di un messaggio che poco ha a che fare con il concetto di democrazia, basato sul disprezzo e sulla repressione dell’altrui pensiero e questo non è solo un atteggiamento tipico di gruppi di ultra destra, di per se minimali, ma di aree e gruppi politici che comodamente siedono in parlamento. Penso che sia dovere di tutte le forze che si ritengono democratiche arginare questi fenomeni che trovano proseliti soprattutto in questi momenti di crisi nei quali le persone sono più vulnerabili”.
Non manca un appello all’Amministrazione: “Tornando alle questioni saronnesi auspico che il comune vigili, sia attento, e non esponga il fianco a tali pulsioni altrimenti ne sarà corresponsabile”. E una condanna per il raid vandalico dell’altra notte: “Detto ciò è altresì intollerabile che le vetrine di un locale vengano prese di assalto perchè l’esercente, ignaro come ha dichiarato di essere, è reo di ospitare un gruppo musicale non gradito, un gruppo tra le decine e decine che ospita durante l’anno. Gli autori del raid non si differenziano molto dai soggetti di cui sopra e tutta la mia solidarietà va quindi al proprietario”.

03102015


Gruppi citati



Concerti:

Concerto:2015-ottobre