Erebor Camp: alla riconquista delle proprie radici
Testata: IL GIORNALE D'ITALIA (online)
Data:3 settembre 2015Autore: Cristina Di Giorgi
Tipologia: Pre concerto
Locazione in archivio
Stato:Pdf Rivista completaLocazione: ASDI-Archivio digitale RS,Il Giornale d'Italia,IlGiornaledItalia_20150903
Torna alla Rassegna Stampa
Tre edizioni per un appuntamento nato dalla collaborazione di alcune realtà comunitarie presenti nel catanzarese. Che scelsero, per il loro incontro, un nome di tolkieniana memoria. Ovvero “Erebor”, la montagna solitaria, dalla quale la gente che la abita viene scacciata. “E solo grazie all’audacia di un manipolo di coraggiosi è possibile la riconquista. Un racconto – spiegano gli organizzatori (Al.po.Cat e, da quest’anno, Vfs e Wkc) – che può essere applicato anche ai nostri giorni, in cui appare evidente il fatto che si debba lottare per riconquistare radici e valori”.
In quest’ottica “gli appuntamenti come Erebor rappresentano un momento di ritrovo, confronto e dialogo utile a tutti coloro che vi partecipano”. All’evento di quest’anno, in particolare, saranno presenti associazioni e gruppi do tutta la Penisola e anche qualche amico proveniente dall’estero. “Ed a proposito di racconti e scenari affascinanti e incantati – aggiungono fieri - lo sfondo di questa edizione sarà il mare calabrese di fine estate. Anche questo è un aspetto molto importante per noi organizzatori, che abbiamo pensato di proporre a chi parteciperà una serie di possibilità ‘turistiche’ per far conoscere i lati migliori della nostra Calabria”.
Quanto al programma, i padroni di casa di Alternativa Poplare Catanzaro precisano che “sarà una tre giorni di comunità e di cultura, con varie conferenze e approfondimenti su temi di attualità e politica. E ci si confronterà con i presenti sui diversi modi di approcciarsi al mondo moderno, con la sua complessità, i suoi problemi e le sue tante contraddizioni. Ovviamente non mancheranno i momenti musicali, durante i quali si alterneranno sul palco diverse band di tutta Italia”. L’Erebor camp 2015 aprirà i battenti venerdì 4 settembre alle ore 17 presso il Camping Cammello Grigio di contrada Lagunara, Roccelletta di Borgia (Catanzaro) e si concluderà domenica alla stessa ora.