Rassegna Stampa

Milano, raduno di estrema destra come tributo per l’ex Nar Morsello

Testata: CORRIERE DELLA SERA IT

Data:11 marzo 2016
Autore: Maria Egizia Fiaschetti
Tipologia: Pre concerto

Locazione in archivio

Stato:Solo testo
Locazione: ASMA-Archivio digitale RS,Web/Corriere della Sera.it,Corriere della Sera-it 2016-03-11

Torna alla Rassegna Stampa
Sulla pagina Facebook dell’evento di sabato, organizzato in ricordo dell’ex terrorista nero scomparso a Londra nel 2001, la location segreta sarà svelata solo a poche ore dall’apertura dei cancelli

di Maria Egizia Fiaschetti
s
La location, coperta dal massimo riserbo e divulgata solo attraverso il tam-tam telefonico o sui social network, sarà svelata alle 9 di sabato 12 marzo: appena sette ore prima dell’inizio della manifestazione, il Memorial Massimo Morsello promosso da Forza Nuova per celebrare il ricordo del «De Gregori nero» nel quindicesimo anniversario della sua scomparsa (Morsello è morto a Londra il 1o marzo 2001, ndr). Sulla pagina Facebook dell’evento, che conta più di 3.550 «mi piace», è anticipato il palinsesto della giornata: «Dieci ore - si legge sull’homepage dell’iniziativa - di parole, poesia, musica e immagini». A scandire l’omaggio musicale, una lineup (i concerti partiranno alle 17.45, costo del biglietto con accredito online 22 euro) che allinea alcune delle band più rappresentative della scena «alternativa». Tra gli altri: Junio Guariento, Jack Marchal, Skoll, La vecchia sezione, Topo neri, Hobbit, Testudo, Bullets.

I precedenti
Della sede che ospiterà il tributo musicale non si sa nulla, tranne che - sempre da comunicato - sarà a «Milano centro». Già, ma dove? Saverio Ferrari, esponente dell’Osservatorio democratico sulle nuove destre, conferma: «La comunicazione è blindata, mi risulta solo che gli organizzatori abbiano avuto difficoltà a trovare i soldi per affittare lo spazio». Ferrari immagina che possa trattarsi di un teatro privato o di un locale non necessariamente in centro, con un’affluenza di qualche centinaio di partecipanti. Già due anni fa, nel settembre 2016, il «circuito nazirock» era stato al centro di accese polemiche per il «Concerto per Carlo» (Venturino, tra i fondatori, nel 1975, del gruppo neofascista Gli amici del vento). In quella occasione, era stata pubblicata online la mappa del teatro destinato a ospitare la manifestazione, che proprio l’Osservatorio aveva identificato nel Teatro Manzoni. Lo spazio teatrale aveva replicato di ignorare chi fossero gli organizzatori e, dopo che era montato il caso, aveva deciso di revocare l’affitto della sala. In extremis, l’iniziativa era stata spostata in una discoteca di periferia. «È probabile che anche questa volta - ipotizza Ferrari - , nonostante l’indicazione “Milano centro”, si sia optato per uno dei locali di via Toffetti a Rogoredo». Qui, tra l’altro, il 21 novembre dell’anno scorso, si è svolto all’interno di un capannone l’Hammerfest 2015. Riguardo al Memorial Massimo Morsello, ex terrorista nero militante nei Nuclei armati rivoluzionari negli anni Settanta e Ottanta, condannato a 8 anni e 10 mesi per associazione sovversiva e banda armata, Ferrari accusa l’amministrazione comunale: «Silenzio assordante, sulla vicenda neanche una parola». Non solo. L’esponente dell’Osservatorio sottolinea come, tra i gruppi che si alterneranno sul palco, ve ne siano alcuni che propongono testi «condannabili per istigazione all’odio razziale».

La Questura: «Evento privato e al chiuso»
Dalla Questura, che è a conoscenza dell’evento di sabato a Milano, fanno sapere: «Non abbiamo ricevuto alcun preavviso formale, comunicazione non obbligatoria se la manifestazione non si svolge in un luogo pubblico. Riteniamo, dunque, che a ospitare il memoriale sarà un locale chiuso». Identica la linea assunta dal Comune: no comment, proprio in ragione del carattere «privato» dell’iniziativa che, proprio in quanto tale, non necessita di alcuna autorizzazione.


Gruppi citati