Rassegna Stampa

Rimossi da YouTube i video dei 99 Fosse

Testata: CORRIERE DELLA SERA IT

Data:19 novembre 2008

Tipologia: Specifico

Locazione in archivio

Stato:Solo testo
Locazione: ASMA-Archivio digitale RS,Web/Corriere della Sera.it,Corriere della Sera-it 2008-11-19

Torna alla Rassegna Stampa
Oscurati i filmati del gruppo musicale neonazista che inneggia, tra l'altro, allo sterminio degli ebrei


ROMA - Su YouTube non è più possibile consultare e ascoltare i video dei «99 Fosse», gruppo musicale neonazista che, nelle sue cover di canzoni famose, inneggia, tra l'altro, allo sterminio degli ebrei. I file sono stati infatti oscurati.

COVER - In base ai primi accertamenti svolti dalla polizia postale, che ha inviato un'informativa alla procura di Roma e che già da alcuni giorni stava cercando di risalire ai responsabili della pubblicazione dei video, ci sarebbe un italiano, o un gruppo di concittadini, dietro i video neonazisti pubblicati su You Tube. I filmati - sottolineano fonti investigative - sono stati rimossi dagli stessi utenti che li avevano inseriti, probabilmente nel momento in cui la notizia è diventata di pubblico dominio, per evitare che si potesse risalire a loro. Al momento le indagini hanno consentito di accertare che si tratta di utenti italiani, anche se per stabilire con certezza la loro identità serviranno ulteriori accertamenti, possibili anche grazie all'analisi dei dati che i provider forniranno nelle prossime ore agli investigatori. Se i video sono scomparsi, su YouTube sono però rimasti i testi delle canzoni: la polizia postale ha già chiesto ai gestori di YouTube Italia - che dipendono dalla casa madre americana - di rimuoverli. Cosa che dovrebbe avvenire nelle prossime ore senza che si intervenga con un provvedimento dell'autorità giudiziaria.

ALBUM MAI PUBBLICATO - I video (canzoni con testi di stampo nazista e antisemita su melodie di brani celebri) sono stati caricati su YouTube dall'utente «karlgebhardt» (il nickname corrisponde al nome dello psichiatra personale di Heinrich Himmler che fu anche uno dei principali coordinatori di pseudo-esperimenti medici perpetrati nei campi di concentramento di Ravensbrück e Auschwitz). I 99 Fosse mutuano il nome dai «99 Posse», band mausicale rap, raggamuffin napoletana, vicina ai centri sociali che si è sciolta nel 2005. Tra i brani dei «Fosse» le cover nazi della «Canzone del sole» di Lucio Battisti, di «Azzurro» di Celentano, di «Albachiara» di Vasco Rossi o di «Nata sotto il segno dei pesci» di Antonello Venditti. I brani sono contenuti in un album mai pubblicato che circola negli ambienti dell'estrema destra già dalla fine degli anni Novanta. Il disco è titolato «Zyclon B» (come il gas usato dai nazisti per sterminare gli ebrei nelle camere a gas). E le canzoni rivisitate nei testi inneggiano all'antisemitismo. Ecco allora «Anna non c'è» (riscrittura di «Laura non c'è» di Nek): «Anna non c'è, è andata via. L'hanno trovata a casa sua, nella soffitta di Amsterdam, ora è sul treno per Buchenwald». Oppure «Azzurro»: «Cerco nel ghetto tutto l'anno e all'improvviso eccoti qua. Sto rastrellando le soffitte di Amsterdam». Non manca «Himmler» sulle note della «Gianna» di Rino Gaetano e «Nati sotto la stella di David» che diventa il refrain della canzone di Venditti dedicata invece al segno dei Pesci.

«SERVE UNA LEGGE» - «I video su Youtube del gruppo dei 99 Fosse avevano una media di 26 contatti al giorno, il problema vero sono i siti che quotidianamente vengono visitati da migliaia di persone» ha detto Riccardo Pacifici, presidente della Comunità ebraica di Roma. Secondo Pacifici, che per combattere il fenomeno dell'antisemitismo sul web spera nella rapida approvazione di una apposita legge, molti di questi siti sono finanziati da vere e proprie organizzazioni criminali se non addirittura da stati esteri. «Bisogna lavorare sul vuoto legislativo che abbiamo anche segnalato al presidente Napolitano durante il nostro incontro del 3 ottobre scorso», ha aggiunto.

VELTRONI E MINNITI - «Fanno orrore i video neonazisti che si trovano sulla rete, sono uno spettacolo terribile e avvilente quelle canzoni antisemite, l'uso derisorio di parole terribili che dovrebbero invece provocare una immediata ripulsa in chiunque le ascolti» aveva detto il segretario del Pd Walter Veltroni prima che i file fossero rimossi. «Chiediamo l'intervento del Ministero degli Interni - aveva aggiunto Marco Minniti - affinchè possa garantire la legalità anche su mezzi, come Internet, che non possono diventare il modo per diffondere idee bandite dalle leggi e dalla coscienza civile degli italiani».


Gruppi citati