Imperium a Trieste [Recensione]
Testata: AZIONE TRADIZIONALE
Data:15 febbraio 2008Autore: Redazione Azione Tradizione
Tipologia: Recensione
Locazione in archivio
Stato:Solo TestoLocazione: ASMA-Archivio digitale RS,Web/Azionetradizionale,Azionetradizionale 2008-02-15
Torna alla Rassegna Stampa
Nella mattina che inaugurava il 2005, in un incidente stradale, passava a miglior vita Cristian Pertan, per gli amici “Boccia”. Chitarrista dei NND e tra i fondatori del Gruppo Unione Difesa, Cristian era conosciuto in tutta Italia per il suo impegno nella lotta per far conoscere a tutti la storia della sua amata Istria e delle terre irredente. A Trieste ha tenuto acceso nei cuori delle persone l’amore per quelle terre con un esemplare militanza, umile e disinteressata. Oltre alla passione per l’Istria, Boccia era un Camerata che sognava l’Unità dell’area ed era presente alle iniziative dei vari gruppi, con un adesione interna ai valori della Tradizione.
Anche quest’anno il Gruppo Unione Difesa, in occasione della giornata del ricordo ha organizzato un concerto a Trieste per ricordare Cristian, con la presenza in versione acustica degli Imperium, in una sala vicina a viale xx settembre. Imperium, progetto musicale sorto all’interno dell’associazione culturale Raido, ha soddisfatto ogni migliore aspettativa con un esibizione impeccabile. Anche se non si definiscono musicisti ma innanzitutto militanti, i componenti di Imperium sono stati precisi nell’esecuzione dei pezzi ed hanno saputo accompagnare, improvvisando, anche Riki e Massimo degli Ultima Frontiera in Terra Rossa (brano scritto dal “Boccia”). Un umile impianto musicale, una batteria elettroacustica tascabile, che ha dato punti al batterista, e le mirabolanti imprese del tecnico audio hanno portato a termine la missione. Il pubblico, composto in gran parte da locali ma con ospiti giunti da molte parti d’italia (ricordiamo milano, ostia, udine, roma etc.), ha apprezzato la scaletta proposta e cantato i brani con partecipazione profonda. L’ultima canzone è stata “Ritorno in Istria”, la commovente poesia scritta dal Camerata Nello Gatta per Cristian, che ha accomunato tutti i presenti in un canto straordinario e commovente.
Nella consapevolezza che i camerati che ci hanno lasciato si onorano solo e sempre con l’azione, la giornata all’insegna della memoria è proseguita al circolo “Identità e Tradizione” di Trieste. Tra chi si è ritrovato dopo 20 anni e chi si è conosciuto nell’occasione, tra confronti e inviti, incontro di generazioni diverse, tra conoscenze condivise e battaglie portate avanti insieme sono arrivate le ore piccole, con i camerati impegnati a terminare le scorte di birra e provviste varie. Musica, cameratismo, memoria e riaffermazione della volontà di lottare, hanno caratterizzato una serata che i nostri cuori non dimenticheranno. Cristian è vivo e lotta insieme a noi!
(http://www.azionetradizionale.com/2008/02/15/imperium-a-trieste-recensione/)