Noi - Recensione
Testata: RAIDO.IT
Data:18 gennaio 2011Autore: Redazione Ass. Cult. Raido
Tipologia: Recensione
Locazione in archivio
Stato:Solo TestoLocazione: ASMA-Archivio digitale RS,Web/Raido.it,Raido-it 2011-01-17
Torna alla Rassegna Stampa
Passate le feste natalizie, Raido riapre le sue attività con una serata dedicata alla musica alternativa. In una mite serata d’inverno i locali della Comunità hanno visto la presenza di molte persone, che hanno potuto ascoltare dal vivo Gabriele Marconi che, con parole e musica, ha presentato in anteprima nazionale il suo ultimo lavoro “Noi”. E’ stata, infatti, l’occasione per presentare un vasto repertorio di canzoni tratte dal suo ultimo lavoro “Noi” Canzoni d’amore per la lotta e di lotta per l’amore.
L’evento si è sviluppato in forma di recital che ha visto le canzoni accompagnate da letture di brani - da parte di militanti di Raido - esplicativi dello stato d’animo che ha portato l’autore a comporle. Il tutto, seguendo lo schema con il quale è impostato l’album, che vede il cd accompagnato da un pregevole libretto, che riporta in forma scritta le emozioni e le sensazioni di oggi, nel ricordo degli anni che furono: di quegli anni di piombo che così tanto hanno segnato l’Autore. Il prodotto che né uscito, è un qualcosa di innovativo ed originale, che emoziona e immerge il lettore nell’atmosfera di quei tempi.
Le canzoni eseguite, ben conosciute e cantate dal pubblico, hanno trascinato e coinvolto la platea che si è particolarmente commossa all’esecuzione di Claretta e Ben, in ricordo del recente anniversario del rogo di Primavalle. Tra gli altri brani proposti da Marconi, non possiamo non menzionare Muro di scudi, Noi pochi (accompagnato in coro dai presenti), Ritorno, Le Tre prove, Cari amici miei e la consueta canzone di chiusura, Ricordi.
La fine della serata è stata allietata da un ricco aperitivo militante, organizzato dalle ragazze del cuib femminile di Raido, che ha piacevolmente concluso la serata in un clima di sano cameratismo fra tutti i partecipanti.
Arrivederci con le prossime attività di Raido al 22 Gennaio: con la presentazione, in collaborazione son Spazio Libero Agro Romano , del libro “Mistica della Rivoluzione Fascista”, curato dalla Comunità militante Raido.
(17 gennaio 2011 - Fonte: www.raido.it)