Rassegna Stampa

Recensione “Concerto Non conforme” (Tivoli 19 Febbraio)

Testata: AZIONE TRADIZIONALE

Data:22 febbraio 2011
Autore: Redazione Azione Tradizione
Tipologia: Recensione

Locazione in archivio

Stato:Solo Testo
Locazione: ASMA-Archivio digitale RS,Web/Azionetradizionale,Azionetradizionale 2011-02-11

Torna alla Rassegna Stampa
I tanti convenuti alle Scuderie Estensi di Tivoli non saranno certo rimasti delusi. Il concerto organizzato dal “Circolo Culturale Janus”, nella splendida cornice offerta dalle mura ai piedi dell’antico maniero, è senz’altro riuscito. Ospiti della serata Skoll e Imperium, che alla bella “cornice” hanno aggiunto i contenuti: ovvero tanta buona musica alternativa!
Il cantautore milanese, esponente di punta del panorama alternativo ed esempio di come si possa fare musica non conforme con qualità e serietà, non sbaglia un colpo. Il nuovo album “Armilustri Absinthium“, presentato nell’occasione, si inserisce nell’ottima scia lasciata dagli ultimi suoi lavori, che mettono in luce tutte le doti dell’artista. La particolare esibizione offerta - con introduzioni parlate dei pezzi in scaletta - ha contribuito a creare la giusta atmosfera, spingendo a riflessioni più profonde sulle tematiche espresse in musica.
È stato poi il turno degli Imperium che, tornati per l’occasione a formazione e denominazione classica dopo un lungo periodo di apparizioni nella veste de La Vecchia Sezione, ripropongono le canzoni del progetto che ha dato vita all’album “Vita est Militia”, e non solo. Il quartetto, arricchito anche da graditi ospiti, ha eseguito i pezzi più interessanti del suo repertorio, oltre che i migliori brani dei vari autori della musica d’ambiente, che hanno contribuito a scaldare ancor di più i presenti.
Naturalmente non è mancata qualche digressione al di fuori della classica musica d’ambiente, con omaggi e spunti presi inprestito da autori non propriamente di “destra”. Per gli ultimi tre brani, di nuovo in scena anche Federico e Davide che, insieme agli Imperium, hanno dato vita ad una jam session significativa, dimostrando con l’azione quello che dovrebbe riuscire a fare la musica alternativa: cioè divenire momento di unione e testimonianza, fra coloro che si riconoscono in una stessa visione del mondo.
L’appuntamento con le attività di RAIDO - e con la musica alternativa! - è già per Sabato 26 Febbraio presso la sede di Via Scirè. Dalle 18 conferenza sulla musica alternativa con M. Rossi, G. Giraudo, Alex Mignona, poi aperitivo e musica alternativa in acustico con La Vecchia Sezione e amici a sorpresa. Parallelamente, sarà allestita la mostra dedicata al tema …Non mancate!


(http://www.azionetradizionale.com/2011/02/22/recensione-%E2%80%9Cconcerto-non-conforme%E2%80%9D-tivoli-19-febbraio/)


Gruppi citati

IMPERIUM - SKOLL

Concerti:

CONCERTO NON CONFORME