Sansepolcro può festeggiare il Primo Maggio con un concerto naziskean?
Testata: AREZZO NOTIZIE
Data:15 aprile 2011Autore: Non indicato
Tipologia: Comunicato Stampa
Locazione in archivio
Stato:Solo TestoLocazione: ASMA-Archivio digitale RS,Web/Arezzo notizie,Arezzo notizie 2011-04-15
Torna alla Rassegna Stampa
VENERDÌ 15 APRILE 2011 12:14 CGIL VALTIBERINA
La CGIL Valtiberina chiede ai candidati a Sindaco di Sansepolcro di esprimersi e se lo riterranno di attivarsi presso le autorità competenti sull'opportunità che la sera del 30 aprile nella città medaglia d'argento per la resistenza e alla vigilia del primo maggio, anzi se si dovesse andare oltre la mezzanotte il Primo Maggio, si tengano i concerti di due gruppi che si rifanno all'ideologia naziskean “Legittima offesa” e “Delenda Carthago”, nomi che da soli sono un programma.
Nel nostro paese era stata presentata una proposta di legge che aboliva la disposizione transitoria che vieta la ricostituzione del partito fascista e l'apologia dell'ideologia fascista, poi ritirata dai proponenti anche dopo la presa di posizione nettamente contraria del Presidente del Senato della repubblica.
La memoria è un bene prezioso, vi dedichiamo una giornata ogni anno, ma è sempre più messa in discussione, tesi negazioniste si affacciano di tanto in tanto, il razzismo non è mai morto, la chiusura delle frontiere invocata da molte parti.
Chi si candida a guidare una comunità con una forte tradizione di rispetto per le libertà, per la solidarietà e per la tolleranza ha il dovere di occuparsi anche di questo.
La CGIL non ha vocazioni censorie, ne vuole impedire a nessuno di manifestare il proprio pensiero ma non ritiene che si debbano spingere i giovani, disillusi e arrabbiati con una società che troppo spesso li respinge e li emargina, verso ideologie che incitano all'odio e alla discriminazione.
In più ci sono date, luoghi e occasioni simbolo in cui ciò è ancora più pericoloso.
La CGIL ritiene che ci si debba occupare di quanto emerge nella società e in particolare tra i giovani creando occasioni di confronto e di contaminazione reciproca e rifuggendo iniziative autoesaltanti e inneggianti all'offesa in cui si vuole sopraffare un “nemico” che non si conosce e che non si comprende.
Ai candidati e alle autorità competenti il compito di decidere come approcciarsi rispetto all'iniziativa di Forza Nuova a Sansepolcro in ogni caso non crediamo ci sia spazio per l'indifferenza.
(http://www.arezzonotizie.it/attualita/dalla-politica/60077-sansepolcro-puo-festeggiare-il-primo-maggio-con-un-concerto-naziskean)