Rassegna Stampa

Inaccettabile il concerto di gruppi nazi-rock a Sansepolcro

Testata: AREZZO NOTIZIE

Data:21 aprile 2011
Autore: Non indicato
Tipologia: Comunicato Stampa

Locazione in archivio

Stato:Solo Testo
Locazione: ASMA-Archivio digitale RS,Web/Arezzo notizie,Arezzo notizie 2011-04-21

Torna alla Rassegna Stampa
GIOVEDÌ 21 APRILE 2011 10:48 UFFCIO STAMPA ARCI


Laura Vichi

Nella città di Sansepolcro, Medaglia d’Argento al valor militare, è in programma per sabato 30 Aprile un concerto organizzato da Forza Nuova in cui suoneranno i gruppi nazi-rock “Legittima Offesa” e “Delenda Carthago”, membri di movimenti politici di estrema destra che, violando le norme costituzionali, inneggiano apertamente a simboli, ideologie e mitologie riconducibili al nazismo e al fascismo.

“È inaccettabile – dichiara Laura Vichi – Segretario provinciale dell’ARCI, che in prossimità del 25 Aprile e alla vigilia del 1° Maggio, dedicate alla memoria di uomini e donne che lottarono per restituire la libertà ad un Paese in ginocchio per la barbarie nazifascista, si possa svolgere un evento che offende profondamente la dignità e la memoria storica di Sansepolcro e di tutta la Provincia di Arezzo, nonché di tutti i cittadini democratici e antifascisti”.

L’ARCI di Arezzo si unisce all’appello del Coordinamento Antifascista e Antirazzista, affinché si impedisca lo svolgimento del concerto, chiamando a mobilitarsi i cittadini e le forze politiche di Sansepolcro in nome dei valori costituzionali dell'antifascismo e dell'antirazzismo.

“Proprio la sera del 30 Aprile – prosegue Laura Vichi – ARCI Arezzo organizza, presso il Circolo La Saletta di Sansepolcro, una Cena della Legalità, in collaborazione con Libera, per promuovere i prodotti delle terre confiscate alla mafia e la partecipazione dei giovani ai Campi di lavoro 2011. La cena era già in programma da tempo, ma vista l’occasione, si pone anche come un’ottima alternativa alla cultura dell’odio xenofobo, all’intolleranza e alle ideologie nostalgiche. In nome della democrazia e della lotta per la legalità democratica, troppo spesso messe sotto attacco proprio dall’intreccio perverso tra mafie, massonerie deviate e gruppi sovversivi di estrema destra”.

Confidiamo nel buon senso delle istituzioni affinché riescano a fermare l’organizzazione del concerto promosso da Forza Nuova, ricordando che l’apologia di fascismo nel nostro Paese è vietata per legge, e che una manifestazione programmata con tali presupposti non può che essere profondamente irrispettosa dei diritti umani e civili che le amministrazioni locali e nazionali hanno invece il dovere di preservare.


(http://www.arezzonotizie.it/attualita/altre-notizie/60280-inaccettabile-il-concerto-di-gruppi-nazi-rock-a-sansepolcro)


Gruppi citati