Rassegna Stampa

Fino alla tua bellezza

Testata: IL FASCIO ETRUSCO

Data:31 ottobre 2013

Tipologia: Pre concerto

Locazione in archivio

Stato:Solo testo
Locazione: ASMA-Archivio digitale RS,Web/Il Fascio Etrusco,Il Fascio Etrusco 2013-10-31

Torna alla Rassegna Stampa
ORDINE FUTURO
Giovedì 31 Ottobre 2013


INCONTRO/CONCERTO CON GABRIELE MARCONI



Il Circolo di Ordine Futuro di Cerveteri è lieto di invitare la cittadinanza all'incontro/concerto di presentazione del libro "Fino alla tua Bellezza" di Gabriele Marconi pubblicato da Castelvecchi che si terrà il 1° novembre alle ore 18,00 presso i nostri locali a Cerveteri in Via Sant'Angelo n° 40. Interverrà l'autore Gabriele Marconi classe 1961, giornalista professionista che è stato direttore responsabile del mensile «Area». Tra i fondatori della Società Tolkieniana Italiana, ha collaborato al Dizionario dell’universo di J.R.R. Tolkien (Bompiani, 2003), e ha partecipato come autore alla trasmissione di Radio2 Rai La Storia in giallo e inciso due album musicali: "Noi felici" pochi e "In viaggio". Tra i suoi libri ricordiamo: "L’enigma di Giordano Bruno" (Minotauro, 1996), "Io non scordo" (Fazi, 2004. Finalista al Premio Alfredo Cattabiani), "Le stelle danzanti", il romanzo dell’impresa fiumana (Vallecchi, 2009).
Dal suo penultimo libro "Le stelle danzanti" riparte l'avventura di Giulio Jentile e Marco Paganoni, vent'anni dopo, ma con lo stesso spirito di allora, che dopo aver condiviso l'esperienza rivoluzionaria che fu l'impresa fiumana, si ritrovano nella Spagna della Guerra civile al fianco del Generale Franco, come volontari fascisti, durante un altro momento estremamente critico e sanguinoso del Novecento.
Salveranno Dado, un caro amico ex ardito dannunziano ed ora anarchico, a sfuggire alla pena di morte una volta catturato sul fronte nemico; nella seconda parte i protagonisti si separano nuovamente, perché Giulio parte in Etiopia alla ricerca di Daria, il suo grande amore, solo, e solo per lei, con tutto l'amore che può uno spirito romantico..."fino alla sua bellezza". La storia è supportata e articolata da una minuziosa e ricca ricerca storiografica, frutto di studi continui e accurati.
La narrativa è semplice nella sua ricchezza e velocità, viva, passionale e maliconica, pagina dopo pagina si vive il tempo con i personaggi, ci si sente al loro fianco in ogni momento, si respira la stessa aria e ci batte il cuore. Giulio e Marco si ritrovano perché c'è un legame che persiste allo scorrere del tempo e alle circostanze della vita, perché ogni arrivo è sempre e comunque una partenza, per una nuova avventura, per una nuova sfida ma con l'animo immutato.
La dimensione spazio-temporale in cui si svolgono le vicende narrate nei libri di Gabriele Marconi è rilevante per l'estrema precisione descrittiva dello scenario storico in cui ci si svincola, ma quanto mai ininfluente ai fini dei valori testimoniati dall'autore, per noi al di là del tempo e dello spazio, che fanno da filo conduttore e che legano questi personaggi, soprattutto se li confrontiamo con quelli del nostro snaturato mondo moderno: amicizia, cameratismo, amore, coraggio, dovere, rispetto, altruismo, fedeltà...
Farà chiusura della presentazione il concerto dell'autore.
Onorati di poter ospitare Gabriele Marconi, rinnoviamo il nostro invito alla partecipazione.

Circolo Ordine Futuro di Cerveteri
Alessia Augello
e-mail: ordinefuturo@ilfascioetrusco.it


Gruppi citati



Concerti:

INCONTRO CONCERTO CON GABRIELE MARCONI