Rassegna Stampa

Concerto per Carlo. I commenti degli artisti (parte 3)

Testata: CANTI RIBELLI

Data:28 gennaio 2014

Tipologia: Recensione

Locazione in archivio

Stato:Solo testo
Locazione: ASMA-Archivio digitale RS,Web/Cantiribelli,Cantiribelli 2014-01-28

Torna alla Rassegna Stampa
Concludiamo oggi la pubblicazione dei commenti sul Concerto per Carlo da parte degli artisti che sono saliti sul palco. Oggi è la volta di Manuel dei Gesta Bellica, Emanuele degli Hobbit, Alberto dei DDT e Norberto dei Malnatt.

Ancora un grazie da tutto lo staff di Cantiribelli agli artisti per la loro pronta disponibilità. Buona lettura!




Manuel per i Gesta Bellica
Inizio col ringraziare guido per l’invito e la fiducia che ci ha dato. Suonare su un palco così e stato veramente emozionante, di concerti ne abbiamo fatti a centinaia ma quello che abbiamo provato lunedì 16 Dicembre e stato un qualcosa di magico e straordinario. Un immenso grazie a tutta l’organizzazione. È stato tutto perfetto.

Ma frequentemente faceva capolino la convinzione che fosse più opportuno non fare nulla.


Emanuele per gli Hobbit
Il 16 dicembre 2013 é lunedi, un lunedi che molti di noi non scorderanno.
In una sala colma di sedie, su di un palco improvvisato ma molto curato, saliamo per il sound check. Intuiamo gia da subito che nulla é lasciato al caso, una macchina organizzativa perfetta quella che Guido ha messo in piedi, tra Lorien ed i lupi di Milano. Più forti degli imprevisti, più forti dell’osservatorio che aveva deciso che questo concerto,in ricordo di Carlo Venturino e degli Amici del Vento “non s’avea da fare”. Per onorare questo sforzo ci presentiamo con la formazione al gran completo, perchè ognuno di noi vuol dare il suo contributo alla riuscita della serata.
Comincia la musica, e la platea, più di mille gli accorsi, sembra un corpo unico, un cuore che pulsa, batte forte, si emoziona, applaude, canta.
Quando tocca a noi, presentati dalla voce storica dei campi Hobbit Walter Jeder, ci capita una cosa insolita proprio prima di mettere piede sul palco: alla soglia dei venti anni di attività ci sentiamo emozionati come all’esordio. Ed è solo dopo l’esecuzione dei nostri due brani “Afghanistan” e “Canto di Galera” che ci rendiamo conto che il primo risultato questa iniziativa l’ha centrato con noi stessi perché abbiamo percepito e colto l’essenza stessa della serata: il rinnovarsi ciclico della nostra musica, il passaggio del testimone, l’attualitá del messaggio, la continuitá che si incarna in una comunitá che unisce più generazioni che finiscono cantando “ma noi saremo in piedi siamo Amici del Vento”. E la musica,la musica di Carlo, ci ha trovato in piedi.


Alberto per i DDT
Quando ci hanno invitato al concerto per Carlo, l’idea di far suonare 14 gruppi in una sera ci è sembrata subito bellissima e folle. Complimenti a chi ha avuto il coraggio di trasformarla in realtà. E complimenti alle mille persone arrivate da ogni parte d’Italia, un vero spettacolo nello spettacolo.







Noberto per il Malnatt
Cosa dire di questa serata? beh i numeri parlano chiaro:mille spettatori presenti,tremila collegati in streaming da ogni parte del mondo;ma non sono i numeri ad interessarci quanto la consapevolezza di aver fatto bene il nostro dovere e la certezza di aver lasciato un bel ricordo di noi.un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti:”il domani appartiene a noi!”
oggi una nostra delegazione si trova in croazia(Italia) per recapitare il materiale che anche grazie al concerto per carlo si e’potuto raccogliere per l’asilo italiano pinocchio.avanti cosi.


Gruppi citati

HOBBIT - D.D.T. (DODICESIMA DISPOSIZIONE TRANSITORIA) - GESTA BELLICA - MALNATT

Concerti:

LANCIANDO IL CUORE OLTRE LE STELLE