Il nostro canto libero [Novità]
Testata: AZIONE TRADIZIONALE
Data:1 ottobre 2010Tipologia: Recensione
Locazione in archivio
Stato:Solo testoLocazione: ASMA-Archivio digitale RS,Web/Azionetradizionale,Azionetradizionale 2010-10-01
Torna alla Rassegna Stampa
Proponiamo la lettura del libro “Il nostro canto libero” edito da Castelvecchi, presente da oggi sugli scaffali della nostra libreria. Il libro sarà presentato sabato 9 ottobre presso i nostri locali e in collaborazione con Rupe Tarpea Produzioni dall’autrice del libro, Cristina Di Giorgi.
Il libro: Agli inizi degli anni Settanta, nel pieno di quella crisi di rappresentatività che portò una parte importante del neofascismo a distaccarsi dal Movimento Sociale, insieme alla galassia di sigle che connoterà la destra radicale nasce un fenomeno musicale e politico destinato a durare nel tempo: la cosiddetta «musica alternativa».
Dalla Compagnia dell’Anello agli Amici del vento, da Massimo Morsello agli Janus, da Walter Jeder agli ZPM, Il nostro canto libero, attraverso un’analisi serrata e le testimonianze inedite dei protagonisti, si confronta con la colonna sonora di un trentennio di lotte e con un immaginario spesso mistificato. Un’occasione importantissima per conoscere e capire dall’interno, insieme alla nuova destra, le contraddizioni che albergano nella società italiana.
Titolo: Il nostro canto libero - Il neofascismo e la musica alternativa: lotta politica e conflitto generazionale negli anni di piombo
Autori: Cristina Di Giorgi, Ippolito Edmondo Ferrario
Editore: Castelvecchi
Pagine: 293, con foto in b/n e un inserto fotografico a colori
Anno: 2010
Collana: Analisi
Prezzo: 22 €