Il caso della Marsigliese nel secondo Violin Concertos
Testata: LA STAMPA
Data:18 maggio 2013Autore: G. BAR.
Tipologia: Specifico
Locazione in archivio
Stato:RecuperatoLocazione: ASMA-Archivio digitale RS,Recuperati,La Stampa 2013-05-18
Torna alla Rassegna Stampa
E' uscita la nuova incisione della Camerata Ducale sull'opera omnia di Viotti. C'è anche la partitura originale di Tema e Variazioni per violino e orchestra
G. BAR. 18/05/2013
VERCELLI
Da pochi giorni è uscito l’album numero 2 di «Violin Concertos» inciso dalla Camerata Ducale diretta da Guido Rimonda, per la casa discografica Decca e dedicato all’opera omnia di Giovan Battista Viotti. Questo secondo lavoro, che contiene le prime registrazioni assolute (con cadenze originali), dei Concerti numero 12 in si bemolle maggiore e numero 25 in la minore, riserva una sorpresa per i melomani che ha già creato interesse nel mondo della musica classica. Infatti se a Vercelli il violinista e direttore Guido Rimonda e la Camerata Ducale avevano già eseguito diverse volte «Tema e Variazioni per violino e orchestra» la sua incisione nel disco, insieme con i due concerti, riporta sotto i riflettori un «caso» scoperto da Rimonda nel corso delle sue ricerche sulla vita e sulle composizioni del violinista di Fontanetto Po.
Commenta lo stesso direttore: «Il Tema e Variazioni per violino e orchestra è da considerarsi un’autentica scoperta in quanto è la celeberrima Marsigliese, inno nazionale francese. Secondo la tradizione fu scritta nel 1792 da Joseph Rouget de Lisle ma la data di composizione di Viotti riportata insieme alla sua firma sul manoscritto di questo Tema e Variazioni è 1781, ben undici anni prima. Accertato che quello della Marsigliese non fosse un noto tema popolare è lecito supporre che l’autore di questa musica sia Viotti e non de Lisle». A suffragare quanto scoperto, nel booklet del cd è inserita la foto della partitura originale.
Quindi, dopo il successo del primo disco che ha ottenuto recensioni più che lusinghiere e un ottimo gradimento da parte del pubblico, ora la curiosità per questa seconda uscita che ha già interessato i media a livello nazionale. Riccardo Lenzi su L’Espresso on line disquisisce a lungo sul Tema e Variazioni e correda l’articolo con un video di Massimo Fonsatti in cui la Ducale esegue al Teatro Civico il brano di Viotti. L’attesa uscita del terzo disco è prevista per l’autunno prossimo. Conterrà, sempre con Guido Rimonda violino solista e direttore e con la Camerata Ducale, i Concerti per violino e orchestra n. 4, 20 e 30.