Discografie

TEMPO DI LOTTARE / 1943

PRIMA EDIZIONE: 1998
TIPO DI PRODUZIONE:Singolo-Produzioni ufficiali


Canzoni

1-TEMPO DI LOTTARE
1-1943

Note

?
Londinium Spqr sono di Roma ma anche di Londra, cioè sono ragazzi che fanno parte di un gruppo di italiani che da molti anni vive e lavora nella capitale britannica. Un gruppo di persone abbastanza creativo e vivace che a causa della propria intraprenden¬za e del non aver mai fatto mistero delle proprie opinioni esce spesso, per svariate ragioni agli onori della cronaca della stampa italiana.
Stampa subdola però, che quando si tratta di «fazioni scomode» come quella dei Londinium Spqr non esita a distorcere, denigrare e calunniare omettendo poi puntualmente quanto di buono viene fatto. Ma questa è tutta un'altra storia - Dunque i Londinium Spqr: qualche concerto in Italia e all'estero, un 45 giri d'esordio con la Tuono Records di Vicenza, un paio di pezzi su una compilazione sempre della Tuono e finalmente nel 1997 1'esordio ufficiale con il CD Fare Quadrato con il quale riescono a aprire qualche piccola breccia nel muro del silenzio alzato dal mondo della musica under¬ground italiana.
In effetti le recensioni su Rockerilla, Rock It, Raro e poche altre riviste non sono che eccezioni della regola di come in Italia si possa dire e fare di tutto purché ci si ade-gui innocuamente all'andazzo conformista imposto dal sinistrume imperante. «Con i fasci non si parla» è la vecchia consegna che ammuffiti operatori musicali accettano per convinzione (?), per paura o per quieto vivere...
Quanti operatori musicali hanno preferito «ignorare» il promo di Fare Quadrato? Avrebbero potuto criticarlo, distruggerlo di offese mettendone in evidenza i difetti... Ma non lo hanno fatto. Hanno preferito tacere ancora una volta su un gruppo la cui casa discografica, la Rupe Tarpea Produzioni, nonostante non usufruisca dei canali di distribu¬zione ufficiali, vende molte migliaia di CD in più rispetto a tante altre etichette, scadenti ma politically correct e per questo meritevoli di sostegno e attenzione mediatica. I Londinium Spqr, però, li conosciamo bene, se la ridono e tirano dritto sulla loro stra¬da infischiandosene della mediocrità altrui.
I pezzi che compongono questo strano «ritorno al vinile» furono composti e registrati nel lontano 1994 (qui presentati nella versione "rough mix"). Da allora molta acqua è passata sotto i ponti e le innovazioni tecniche sono state molteplici.
Non si tratta però soltanto di una testimonianza musicale relativa ad un periodo dei Londinium Spqr ma anche di un tributo agli Intolleranza, storico gruppo romano nel quale militò Francesco molti anni anni fa che fece parlare di sè in virtù di un approccio duro e sprezzante ma mai chiuso all' ironia e al confronto, facendosi apprezzare anche al di là degli schemi imposti dagli apostoli del settarismo militante.
Il fatto che i loro CD girino (magari anche di nascosto) in ambienti insospettabili fa ben sperare chi, non rinunciando alle proprie radici avverte un malessere e un' apatia che rende fin troppo agevole il processo di «normalizzazione» della società da parte di un sistema desideroso di appiattire qualunque forma di opposizione seria e consapevole e annichilire qualunque slancio da parte di una gioventù dalle espressioni sempre più neutre e animata da emozioni e espressioni sempre più vacue e virtuali.

LONDINUM SPQR Discografia:
1994. 7" «Servizio di Stato».Tuono Records
1995. CD «Fuori dal Ghetto», Autori Vari. Tuono Records 1997. CD «Tributo a Janus», Autori Vari. Rupe Tarpea Produzioni
1997. CD+MC «Fare Quadrato», Rupe Tarpea Produzioni
1998. 7" «...Tempo di Lottare...». Rupe Tarpea Produzioni

«...tempo di lottare...»: 7" RTP 1998 eV - tiratura 500 copie vinile bianco + 99 promo vi R.T.P.: c/o Perimetro,c.p. 6049, 00195 Roma-Prati, Italia - website: http://www.perimetro.com

EDIZIONI