Gruppi e Solisti

DECIMA BALDER

Nazione: Italia

Tipologia: Alternativa

Periodo Attivitá: dal 2005

Il gruppo nasce nell'estate del 2005 dall'incontro tra Fante (basso e voce) e Civio (chitarra e seconda voce) che insieme scrivono la prima canzone, "Ribelle per Fede", ispirata alla storia vera del giovane Fiumano Giuseppe Librio. Inseguito si aggiunge Bejato (batteria).
Con alterna frequenza il gruppo si ritrova in sala prove (cantina di Bejato) e lavora a pezzi propri nel filone del "Rock Identitario", affiancandoli a qualche cover di musica alternativa o r.a.c.
Il debutto ufficiale avvenne il 1 luglio del 2006 a Fiumicino dove aprirono l’evento “Rock per la verità”
Nel 2007, il Civio, per motivi di lavoro e personali ha lasciato il gruppo, a cui è seguito un periodo di forzata inattività. Inseguito Giorgio entra nel gruppo che debutta, con la nuova formazione, il 17 maggio alla "Festa della Creatività" di Vicenza suonando di spalla a Skoll. Successivamente il gruppo si dedica al lavoro di produzione di nuovo materiale. L’anno successivo anche Bejato per motivi di lavoro, a causa dei quali è limitato negli spostamenti, defeziona dal gruppo.
Prosegue l’attività live del gruppo fino al 2010, poi per problemi di formazione l’attività riprende nel 2015 con la preparazione del loro primo album. Il 28 dicembre del 2015, durante la registrazione dell’album, scompare prematuramente, a soli 25 anni, il batterista del gruppo Gianluca Rocchio. Ma i Decima nonostante la tragica scomparsa, hanno trovato la forza di continuare e di portare a termine il loro primo album, che uscirà nel 2016 e riprendendo in maniera costante l’attività dal vivo.