Rassegna Stampa

Siamo tornati in piazza per restarci

Testata: DISSENSO

Data: Dicembre 1979
Autore: FdG Nuoro Oliena
Tipologia: Reportage concerto

Locazione in archivio

Stato:Rivista completa
Locazione: ACL-AS,RI06B-DISSENSO,20

Torna alla Rassegna Stampa
A Nuoro - Oliena una maniofestazione spettacolo ha rilanciato l'attività del FdG.
La manifestazione del 3 Novembre la prima dopo molto rempo del FdG di Nuoro e Oliena è un altro segnale della volontà di lotta dei giovani del nostro circolo e della spinta che i valori dell'alternativa danno a chi nel Fronte milita rischia e vince..
La manifestazione caratterizzata da uno spettacolo validissimo di Fabrizio Marzi e da un comizio del segretario nazionale diovanile Gianfranzo Fiim rivestiva per noi una grande importanza perché dopo anni di assenza quasi totale sulla piazza, siamo riusciti, in un periodo non elettorale, a uscire pubblicamente con qualcosa di nuovo e di diverso (ma che rappresenta una nostra realtà) che ha stupito piacevolmente chi ci ha ascoltato e che lo scommettiamo ha disorientato i nostri accaniti avversari abituati a vederci secondo i loro consunti chlichè propagandistici, i nostalgici, ri reazionari, i bombaroli ecc.
La manifestazione è riuscita nonostante la scarsa potenza dell'amplificazione, ma come ha ricordato Marzi, i nostri cantautori non sono come quelli di sinistra che per muoversi hanno bisogno di amplificazioni di migliaia di watt e delle troupe della rai-tv, l'improvvisazione dovuta all'affrettata organizzazione, una settimana, e alla scarsa esperienza in materia, l'inclemenza del tempo, pioggia e vento.
La gente accorsa ha mostrato di gradire i temi proposti da Mari nelle sue canzoni, da allora una sua canzone incisa in un 45 giri è la più gettonata in un juke box del paese. Un gruppo di provocatori comunisti ha tentato di guastare la festa. Si trattava di gente del luogo, ma di individui venuti per l'occasione un po' da tutte le parti, Nuoro, Orune, Dorgali, Siniscola, ecc. Pietosa la rabbia di questi provocatori quando si sono resi conto che la gente ci ascoltava e si divertiva; quando si sono resi conto che con i manifesti strappati, sono arrivati anche a irrorare con un potente antiparassitario la piazza in cui in un primo momento avrebbe dovuto svolgersi la manifestazione che ha lasciato un gran puzzo che si è dovuto sorbire l'indomani il sindaco comunista del paese durante la commemorazione del 4 Novembre, con le minacce e l'odio non avevano ottenuto niente salvo qualche ricordo personale sul muso. Ora alcune considerazioni. 1)abbiamo avuto l'occasione di farci un'esperienza in fatto di manifestazioni simili
2)Abbiamo notato che è necessaria una migliore organizzazione della piazza.
3)Le provocazioni dei compagni non hanno trovato spazio. La gente ha solidarizzato con noi stigmatizzando l'atteggiamento dei provocatori, apprezzando la maturità dei nostri militanti.
4)Siamo pronti a ripetere, facendo tesoro dell'esperienza, manifestazioni simili un po' in tutta la provincia; disposti a tollerare la presenza dei compagnucci ma nella sola veste di educati ascoltatori


Gruppi citati

FABRIZIO MARZI

Concerti:

Concerto:1979-Novembre