Vattani, il Tar del Lazio sospende il richiamo della Farnesina
Testata: LA REPUBBLICA.IT
Data:15 marzo 2012Tipologia: Generico
Locazione in archivio
Stato:Solo testoLocazione: ASMA-Archivio digitale RS,Web/La Repubblica.it,La Repubblica-it 2012-03-15
Torna alla Rassegna Stampa
Il provvedimento era stato deciso dal ministero degli esteri dopo la partecipazione del console a Osaka a un raduno a Casapound. L'ordinanza è stata congelata in via cautelativa
Il Tar del Lazio ha sospeso l'efficacia del decreto con cui la Farnesina ha richiamato in servizio al ministero Mario Vattani, il console italiano a Osaka finito al centro delle polemiche per la sua partecipazione a un raduno di Casapound, con inni al fascismo e alla Repubblica di Salò. Il richiamo era scattato il 21 febbraio e vincolava il diplomatico a riprendere servizio al Ministero degli esteri entro il 31 marzo prossimo. Ora, l'ordinanza del Tar sospende in via cautelativa l'esecuzione del decreto fino alla Camera di Consiglio che si terrà il 4 aprile, alla quale, si legge nel provvedimento, "viene fin da ora differita la trattazione in sede collegiale dell'istanza cautelare proposta dalla parte ricorrente".
Il ministro degli esteri Terzi di Sant'Agata, nel formalizzare il suo richiamo, aveva detto: "L'apologia del fascismo non è compatibile con il ruolo di servizio allo Stato" né con "la tradizione della diplomazia italiana". Un commento che sembrava non lasciare alcuna via di scampo al console fascio-rock.
Ora invece il Tribunale amministrativo sostiene che va tutelata "l'esigenza di cautela" fatta valere da Vattani perchè, "deve escludersi che l'interesse pubblico subirebbe un pregiudizio irreversibile per il differimento del rientro in patria del ricorrente". Un'ordinanza che il leader della Destra, Francesco Storace, ha scelto di commentare con queste parole: Ci vorrebbe un bel concerto per festeggiare. Magari sotto il Campidoglio".