Ecco la nuova Lorien: “Scavare nelle note alla ricerca di Emozioni”

“Se mille son le storie che il vento porta via questa è la nostra storia generazione mia”

Queste parole, dell’omonima canzone degli Amici del Vento, raccolgono lo spirito che nel 1997 fece nascere l’Associazione Culturale Lorien con lo scopo di raccogliere, archiviare e rendere fruibili – tramite un sito – tutto quanto riguardasse la Musica alternativa, non conforme ed identitaria, italiana e straniera.
Molta è l’acqua passata sotto i ponti e Lorien è sopravvissuta – tra alti e bassi – grazie alla fede ed alla tenacia dei soci fondatori. E proprio adesso, dopo ben 17 anni, ritorna totalmente rinnovata nella forma e nella sostanza.

Le principali realtà della musica non conforme (Lorien, Cantiribelli e La mostra della Musica Alternativa) si infatti sono unite, insieme ad altri appassionati del settore, per dare vita al portale dei Cantiribelli. Quindi non solo più Lorien come archivio storico, ma come principale portale d’informazione e storia su tutto quello che concerne la nostra musica.

Quest’oggi, dopo mesi di assenza dalla rete, siamo finalmente tornati online con una nuova veste grafica e con la prima grande novità che è “Il portale dei cantiribelli”: un punto di riferimento per novità, concerti, interviste, anteprime.

Non saranno ancora attivi gli archivi – e questa è la seconda grande novità, perché oltre al l’archivio storico della musica alternativa vi saranno infatti l’archivio storico dei canti patriottici e tradizionali e quello della destra italiana – che verranno messi online i un secondo tempo appena ultimate le attività di messa a punto.

Il nuovo cammino è iniziato. Un ringraziamento è doveroso a tutti coloro che ci hanno sostenuto, a chi ci ha lavorato, ma soprattutto un GRAZIE DI CUORE a Guido Giraudo, che 17 anni fa ebbe l’idea e la volontà di dar vita a questa splendida associazione, permettendoci oggi di essere qui a “scavare nelle note alla ricerca di emozioni”.


Commenti all'Articolo