“La Storia della Musica Alternativa”
Mostra su 24 pannelli (70 × 100 cm in cartone pressato 2 mm) che ripercorre la storia della Musica Alternativa dal cabaret ai giorni nostri, intervallata da pannelli con immagini e testi di canzoni, per sottolineare stati d’animo, passioni, ideali, ricordi…Questa mostra nasce da un’idea dell’associazione culturale LA FENICE (www.terradidante.info) di Firenze, sviluppata grazie alla collaborazione dell’associazione culturale LÓRIEN (www.lorien.it), dello staff di CANTIRIBELLI (www.cantiribelli.com) e di ARCHIVIO NON CONFORME (www.archiviononconforme.blogspot.com).
Cosa significa itinerante?
Ogni gruppo, comunità, organizzatore di eventi può contattarci per presentare la mostra nella propria città. Sarà per noi un onore poterla “esportare” in tutta Italia!
L’idea del “Pacchetto unico”
La Mostra “La Storia della Musica Alternativa” nasce con l’idea di proporre alle varie comunità italiane una sorta di “Pacchetto unico”, propondendo una giornata tipo con una Conferenza/Presentazione, Mostra e Concerto.
Per l’occasione, c’è stata la volontà da parte del gruppo acustico “La Vecchia Sezione” di proporsi come gruppo di supporto all’evento.
Ecco una nostra proposta tipo:
Conferenza/dibattito attraverso la presentazione dei libri sull’argomento Musica Alternativa “Note Alternative” e “Il nostro Canto Libero” di Cristina Di Giorgi.
Idee per partecipanti alla conferenza:
Cristina di Giorgi (autore dei libri)
Guido Giraudo (Lorien)
Alessandro Mignogna (Cantiribelli.com)
ed eventualmente altri relatori.
Esposizione della Mostra a Pannelli “La Storia della Musica Alternativa”
Concerto acustico con:
La Vecchia Sezione (che ha già dato la propria disponibilità)
ed eventualmente altri cantautori o gruppi.
Per richiedere la Mostra Itinerante nella tua città, compila il form sottostante specificando nell’oggetto del messaggio “Mostra Itinerante”, sarete ricontattati al più presto!